Che cos’è il documento di valutazione dei rischi?
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è una relazione che contiene la sintesi dei rischi lavorativi presenti in azienda, analizzati in base alle mansioni svolte e alle attrezzature utilizzate.
Secondo il D.Lgs 81/08, Il Datore di Lavoro ha l’obbligo indelegabile di analizzare tutti i rischi per la salute e di redigere il DVR anche grazie alla collaborazione del RSPP, del Medico Competente o di un consulente esterno.
L’indelegabilità di cui sopra si riferisce al fatto che il Datore di Lavoro si assume piena responsabilità di quanto viene scritto nel DVR; il documento, però, può essere redatto dal consulente di fiducia scelto dal titolare.
Il DVR cosa deve contenere?
Vediamo i punti salienti:
- una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza sul lavoro e la salute nell’attività lavorativa; in essa devono essere specificati anche i criteri adottati per la valutazione stessa. La scelta di tali criteri di redazione è rimessa all'imprenditore, che provvede dando importanza a semplicità, brevità e comprensibilità;
- l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali e collettivi adottati per i lavoratori;
- il programma delle misure di miglioramento ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;
- l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare e dei ruoli dell’organizzazione aziendale che ne sono responsabili, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri decisionali e/o di spesa;
- l’indicazione del nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione dei rischi;
- l’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi particolari che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.
Qual è lo scopo del Documento di Valutazione dei Rischi?
Lo scopo della valutazione dei rischi è quello di prendere coscienza delle condizioni di sicurezza aziendali in modo da poter programmare interventi più o meno urgenti per la salute e la sicurezza dei lavoratori e mantenerli monitorati nel tempo.
I modelli in word di DVR più comuni
La nostra società oltre a fornire consulenza nella stesura del documento di valutazione del rischio distribuisce alcuni modelli di DVR precompilati in Word come ad esempio:
- Documento di Valutazione dei Rischi per l'attività di Impermeabilizzazioni
- Documento di Valutazione dei Rischi per l'attività di Pub
- Documento di Valutazione dei Rischi per l'attività di Animali (Negozi)
- Documento di Valutazione dei Rischi per l'attività di Salumerie
- Documento di Valutazione dei Rischi per l'attività di Call Center
- Documento di Valutazione dei Rischi per l'attività di Palestre (Gestione)
Qual è il prezzo del DVR?
Il prezzo del DVR dipende dalle dimensioni aziendali, dal numero delle attrezzature e dei lavoratori impiegati e dal tempo necessario per la raccolta ed elaborazione di tutte le informazioni.
Ovviamente le aziende che si affacciano per la prima volta al mondo della sicurezza nei luoghi di lavoro, non potranno limitarsi alla redazione del DVR, ma dovranno pianificare anche i corsi di formazione obbligatori come primo soccorso, antincendio e formazione di tutti i lavoratori e nominare il RSPP e il Medico Competente i cui importi si sommano alla “valutazione dei rischi”.
Per scoprire di più sul costo DVR leggi questo articolo: Quanto costa redigere il DVR?
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Quali sono le sanzioni per chi non redige il Documento di valutazione del rischio?
Le sanzioni in caso di assenza del Documento di valutazione dei rischi vanno dai 2700 euro ai 7000 euro, oltre ad un coinvolgimento penale del datore di lavoro.
Il DL non deve pensare di redigere i documenti per evitare le multe, ma soprattutto per introdurre interventi migliorativi per la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti nei luoghi di lavoro, abbassando la probabilità di infortuni, con evidenti vantaggi sia economici che produttivi.
Scritto da Paolo Calderone
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'