Chi deve gestire la sicurezza in azienda? Scopriamolo insieme
È molto importante conoscere le indicazioni del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, in quanto al suo interno sono indicate tutte le regole per rendere un' azienda salubre e protetta dai rischi. Tuttavia, altrettanto importante è sapere chi ha la responsabilità della sicurezza sul lavoro.
In questo articolo faremo una breve panoramica sui ruoli più importanti per la sicurezza in un' azienda.
Il datore di lavoro: chi è e cosa fa?
Tra le figure che vedremo in questo articolo, il datore di lavoro è quello con le responsabilità maggiori. E' ritenuto come il professionista che conosce più di altri l'azienda e che quindi sa anche quali sono i rischi a cui sono esposti i lavoratori.
Tra i suoi compiti c'è quello della nomina di tutti i professionisti che elencheremo nei prossimi paragrafi, tranne che il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che viene eletto direttamente dai dipendenti.
Innanzitutto, il datore di lavoro deve occuparsi della valutazione dei rischi e della stesura del DVR, ovvero il primo passo per mettere in pratica misure di prevenzione adeguate. Una volta individuati i rischi, deve eleggere le figure che conosceremo tra poco e fornire i dispositivi di protezione individuale adeguati alle mansioni da svolgere.
Infine, deve assicurarsi che ogni membro aziendale riceva la corretta formazione in base al suo ruolo.
Il datore di lavoro può anche delegare alcune sue funzioni a un professionista che prende il nome di dirigente, il quale ha potere organizzativo e gestionale, simile a quello del datore di lavoro.
Qualora queste due figure non portino a compimento i loro adempimenti, rischiano, come indicato in modo chiaro nel Decreto Legislativo 81/08, pesanti sanzioni, ma anche l'arresto.
Preposto per la sicurezza sul lavoro
Il preposto è la figura più recente dell'organigramma per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta dell'esecutore delle direttive ricevute dal datore di lavoro, ovvero si assicura che queste siano rispettate.
Insomma, è colui che controlla che ogni regola dettata in azienda per la tutela della salute dei lavoratori e dell'ambiente in cui operano sia rispettata. Se questo non accade, il preposto può interrompere l' attività lavorativa e chiedere ai dipendenti di non riprenderla finché le norme di sicurezza non saranno ripristinate.
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Il RSPP, o responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, è una persona designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Questa figura deve essere in possesso di tutta una serie di requisiti, in quanto è quella che più di tutte si occupa dell'ideazione delle misure di prevenzione e della fornitura di dispositivi di protezione individuali.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ha un ruolo fondamentale anche nella valutazione dei rischi, in quanto deve affiancare il datore di lavoro e il medico competente in questa procedura molto delicata.
Accanto a queste due figure e al RLS, deve essere presente alla riunione periodica obbligatoria che serve per fare il punto della situazione in termini di salute e sicurezza all'interno dell'azienda.
In ultimo, compito fondamentale per il RSPP è quello di organizzazione della formazione dei dipendenti.
Medico competente e sorveglianza sanitaria
In molte aziende è consigliata la nomina di un medico competente che si occupi di sorveglianza sanitaria. Questa figura è specializzata in medicina del lavoro, ma anche in igiene preventiva.
Il medico del lavoro collabora con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, ma anche per garantire la corretta sorveglianza sanitaria, gruppo di attività volte a tenere sotto controllo la salute dei lavoratori. Egli deve assicurarsi che ogni impiegato sia idoneo allo svolgimento delle mansioni. Per fare questo, svolge visite periodiche durante il contratto di lavoro, ma anche all'inizio e alla fine dello stesso.
Inoltre, può richiedere esami più specifici, da svolgere con strumenti adatti o tramite analisi di laboratorio.
Obbligo fondamentale del medico competente è quello di aggiornare e custodire una cartella sanitaria per ogni lavoratore, nella quale inserisce i risultati dei vari esami svolti. Nel caso in cui non porti a termine i suoi obblighi, il medico del lavoro rischia pesanti sanzioni e anche l'arresto.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro
Il RLS è, secondo il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, una persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Possiamo dunque definirlo come una sorta di intermediario tra i lavoratori e i datore di lavoro. Egli deve sempre essere consultato dal punto di vista della tutela dei dipendenti, in quanto ha il compito di verificare che tutte le misure adottate siano adeguate ai lavoratori.
Addetti alle emergenze
Gli addetti alle emergenze sono un gruppo di lavoratori individuati dal datore di lavoro che hanno il compito della gestione degli incendi, dell'evacuazione dei colleghi e dei visitatori, del primo soccorso e tutte quelle attività utili per contenere una situazione di emergenza.
Principalmente questa squadra è composta da più figure con due compiti ben specifici: alcuni dipendenti devono occuparsi della gestione incendi, altri del primo soccorso. Entrambi i gruppi devono svolgere uno specifico corso di formazione in presenza che consente loro di apprendere tutte le tecniche per salvare la vita ad altri dipendenti in caso di emergenza sul luogo di lavoro.
Conclusione: il ruolo dei lavoratori
In questo articolo abbiamo scoperto i ruoli delle varie figure coinvolte nelle pratiche di sicurezza sul lavoro. Tuttavia, non dimentichiamoci che anche i lavoratori hanno un ruolo fondamentale per garantire la propria tutela e quella di chi lavora accanto a loro.
Innanzitutto, è tra i loro obblighi frequentare i corsi di formazione adeguati, ma anche sottoporsi alle visite mediche obbligatorie e seguire le direttive dei loro superiori. In questo modo, è possibile ridurre drasticamente il rischio di incidente o di infortunio.
Grazie a Global Medical Service e ai nostri corsi di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro a Milano e Melzo, puoi mettere a norma di legge tutte le figure presenti in azienda, ma anche i tuoi dipendenti.
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Scritto da Paolo Calderone
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.
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