Global Medical Service
Homepage » Archivio F.A.Q.

ISO 45001 perché ottenerla è fondamentale?

 

 

Cos'è la ISO 45001? A chi è destinata questa certificazione? Perché conviene per la salute e sicurezza sul lavoro? Scopriamo di più sulla certificazione iso 45001, lo standard di gestione della sicurezza più importante a livello internazionale, e su come si ottiene.

Adottare questo sistema di gestione è un grande vantaggio per perseguire all'implementazione della sicurezza sul lavoro, adempiendo alle norme di riferimento e contenendo i rischi di incidenti in azienda. Contatta Global Medical Service per ottenere maggiori informazioni sull'argomento.

 

 

ISO 45001

 

Cos'è la ISO 45001?

Il 12 marzo 2018 è stata rilasciata la nuova certificazione iso 45001 2018, la prima che interessa i sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Non si tratta di uno standard che indica i requisiti per proteggere i propri dipendenti, ma anche tutti i visitatori che entrano in un'azienda.

Insieme ad altri standard, come il sistema di gestione dell’ambiente ISO 14001 e il sistema di gestione della qualità ISO 9001, è possibile conferire alla propria azienda un sistema di gestione integrato che consente di migliorare la reputazione agli occhi di fornitori e pubblico. Questo la rende più competitiva e in grado di crescere nel mercato nazionale e internazionale.

ISO 45001 2018 indica una norma UNI, uno standard, che interessa il sistema di sicurezza aziendale. Grazie a questa certificazione, gli esterni possono essere consci del fatto che un'impresa ha effettuato analizzare i costi, i benefici, la valutazione dei rischi, la qualità dei processi, le responsabilità e competenze del personale per poter raggiungere un grado di efficienza ottimale e rendere l'impresa più produttiva.

 

Il cambiamento di salute e sicurezza sul lavoro

La nuova ISO 45001 2018 (Occupational health and safety management systems) mira a sostituire la OHSAS 18001, standard britannico emanato nel 2007 e ritirato 4 anni fa. Gran parte delle indicazioni contenute nella OHSAS 18001 oggi si possono trovare nella ISO 45001. Tuttavia, in quest'ultima certificazione vengono inserite indicazioni sulla leadership, sul coinvolgimento dei lavoratori e un'attenzione maggiore alla salute mentale.

Dalla pubblicazione nel 2018 del nuovo standard è necessario tenere a mente delle regole per garantire la sicurezza dei lavoratori:

  • le aziende dotate di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza secondo il vecchio standard, devono migrare alla ISO 45001 entro e non oltre i 3 anni dalla pubblicazione della stessa

  • chi vuole implementare ex novo il proprio SGSL dopo i 3 anni di transizione deve adottare i nuovi criteri

  • se non si effettua la migrazione entro il tempo stabilito, l'azienda deve ri-ottenere la ISO 45001 partendo da zero, vedendosi annullati i vecchi standard sulla gestione della sicurezza.

A differenza della OHSAs 18001, la ISO 45001 è più incentrata sul ruolo del leader, come unica figura che può davvero influenzare i comportamenti dei dipendenti al fine di migliorare la gestione per la salute e la sicurezza.

Inoltre, si aggiunge un'interessante attenzione nei confronti dei rischi e della prevenzione degli stessi riguardo la salute mentale dei dipendenti.

High level structure

La norma iso 45001 si allinea ad altre internazionali (come la ISO 9001), adottando la stessa struttura a 10 punti che include:

1. Scopo e campo di applicazione
2. Riferimenti Normativi
3. Termini e definizioni
4. Contesto dell’organizzazione
5. Leadership
6. Pianificazione
7. Supporto
8. Attività operative
9. Valutazione delle prestazioni
10. Miglioramento

Questa struttura prende il nome di HLS, struttura di alto livello, che consente di gestire la propria organizzazione aziendale secondo standard precisi: pianificare, eseguire, modificare e controllare sono i punti chiave della normativa, che migliora così la salute e la sicurezza in qualsiasi impresa.

Le aziende che seguono uno standard così attento e severo dimostrano impegno nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Sanno individuare i rischi presenti sul posto di lavoro, adottano le giuste misure protettive per contenere malattie e infortuni, sanno effettuare operazioni di controllo per assicurarsi che le modalità di riduzione dei rischi siano efficaci e molto altro.

 

Quindi perché ottenere la certificazione iso 45001 2018?

La certificazione ISO 45001 è molto vantaggiosa in quanto consente di dimostrare di aver adottato degli standard di salute e sicurezza sul lavoro migliori nella propria azienda, ma anche perché consente di cogliere alcune importanti opportunità:

  • gare d'appalto, anche a livello internazionale

  • investimenti da parte di azionisti

  • inserimento in organigramma di nuovi talenti

  • lavoratori più sani e produttivi

  • meno sospensioni della produzione per via di problemi di salute e sicurezza

  • aumento della reputazione positiva dell'azienda

  • niente incidenti gravi sul lavoro.

 

Come ottenere la certificazione ISO 45001

Per guadagnare la certificazione ISO 45001 non servono requisiti minimi a livello di dimensioni, produzione e numero di addetti. Essa si adatta infatti a qualsiasi attività, sia del settore pubblico che privato.

I requisiti per ottenere la ISO 45001 interessano la gestione della sicurezza in ditta e bisogna portarli avanti per almeno 4 mesi nel proprio ambiente di lavoro. La gestione viene osservata attraverso audit interni ed esami della direzione.

La certificazione si ottiene a seguito dell’audit effettuato da parte di un soggetto accreditato e indipendente. La prima fase dell’implementazione richiede la valutazione degli elementi che hanno impatto sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro per individuare i rischi e adottare le giuste misure di sicurezza.

In secondo luogo, è bene organizzare corsi di formazione specifici sulla Politica per la Salute e Sicurezza e adottare tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie per il controllo dei rischi e degli incidenti.

Il Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro richiede un controllo continuo dell' organizzazione e gestione delle misure, per assicurarsi che siano funzionali e ridurre i rischi sui luoghi di lavoro.

 

Conclusioni

Ottenere la ISO 45001 consente di accedere a numerosi vantaggi in termini di sicurezza, ma anche di produttività. Seguire i requisiti di questo standard consente infatti non solo di far lavorare i propri dipendenti in un ambiente salubre e sicuro, ma anche abbattere i costi legati agli infortuni, migliorare l' alta direzione, o leadership, così come la produttività e soddisfare la domanda di mercato.

Contattaci per una consulenza e conoscere tutti i metodi per l' adozione della norma ISO 45001.

 

 

CONTATTACI

 


 

 

 

 

Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.

 

 

 

 


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'