Global Medical Service
Homepage » Archivio F.A.Q.

Pause videoterminalisti: cosa si può fare durante la pausa?

Un' importante sentenza della Corte di Cassazione ha dato ragione ad un datore di lavoro che voleva sostituire la pausa dall'utilizzo del videoterminale con mansioni differenti che non prevedano l’uso del computer.
 
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 2679/2015 interpretando che la norma disciplinante la prevenzione infortuni per i c.d. VDT deve ritenersi rispettata ove il datore di lavoro, in luogo di concedere le pause, faccia espletare ai videoterminalisti un’attività amministrativa diversa nella stessa giornata, ciò comportando un cambiamento di attività, idoneo ad integrare la prevista interruzione.
 
Il precedente è importante, perché sancisce che una diversa mansione, che non preveda l’uso del PC, possa essere considerata in tutto e per tutto come una pausa.
 
 

 

Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'