Global Medical Service
Homepage » Archivio F.A.Q.

Quando è obbligatoria la visita medica per chi usa il videoterminale a lavoro?

Chi è il videoterminalista 

Si definisce “videoterminalista”il lavoratore che per lo svolgimento della sua mansione permane dinanzi ad uno schermo per venti o più ore a settimana.

Anche svolgere un lavoro impiegatizio di tipo part time, che solitamente è appunto di 20 ore settimanali previste da questa tipologia di contratto, configura lo status di videoterminalista ed attiva così tutti gli obblighi di cui l’azienda deve farsi carico.

Cosa prevede la normativa sull' utilizzo del VDT

L'obbligo di visita medica del lavoro e quindi di sorveglianza sanitaria di un videoterminalista, è previsto per il lavoratore che utilizza il computer per almeno 20 ore non continuative alla settimana.

Quest'obbligo è sancito dall' art. 176 del Testo Unico 81/08.

visita medica videoterminalista

 

La periodicità di visita medica per utilizzo VDT

La periodicità di visita medica varia a seconda dell'età del lavoratore o delle limitazioni.

L' addetto al VDT deve essere sottoposto a visita medica di controllo ogni 5 anni se di età inferiore ai 50 anni, ogni 2 anni se ha un'età superiore ai 50 anni o se presenta delle limitazioni.


 

Qual è la pausa prevista per il videoterminalista ? SCOPRILO SUBITO!

 


 

Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'