Coordinatore delle emergenze: cosa dice il Testo Unico
Il coordinatore delle emergenze è una figura professionale scelta dal datore di lavoro in base ad alcuni requisiti. È colui che deve occuparsi della gestione delle emergenze e quindi della coordinazione degli addetti antincendio e addetti primo soccorso. Il suo ruolo è definito all'interno del Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, nella quale vengono indicate anche le modalità di nomina di questa figura e altre informazioni sui suoi ruoli e formazione.
Coordinatore delle emergenze e datore di lavoro
La nomina del Coordinatore della squadra emergenze avviene non obbligatoriamente da parte del datore di lavoro. Infatti, il D.lgs 81/08 prevede che costui nomini i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.
Questo quello che si legge nell' art 18 del documento. Anche se non è specificato l'obbligo di nomina del coordinatore, comunque essa è prevista in quelle aziende in cui è obbligatorio redigere un piano di emergenza (in cui i rischi di incendio, terremoto, esplosione ecc. sono più elevati).
Nel caso in cui le dimensioni o le caratteristiche dell' azienda lo rendano necessario, la presenza di un coordinatore per la prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione è fondamentale.
Il coordinatore preposto alla gestione delle emergenze altro non è che un lavoratore incaricato all'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione.
La nomina da parte del datore di lavoro deve avvenire per iscritto tramite una lettera ed essere preceduta da una consulenza con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
E se il lavoratore volesse rifiutare la nomina?
Il lavoratore che viene designato come coordinatore della squadra emergenze non può rifiutarsi di assumersi questa responsabilità, a meno che non vi siano motivi ben precisi e di tipo medico.
Ruolo del coordinatore delle emergenze e primo soccorso
Cosa fa il coordinatore della squadra emergenze? Egli è una figura importantissima che agisce in caso di emergenza in modo da tutelare la sicurezza degli altri lavoratori. Innanzitutto deve sapere quali comportamenti adottare, come invitare i dipendenti a cessare le normali attività di lavoro e mettersi al sicuro.
Per prevenzione, egli collabora con il Datore di Lavoro e il RSPP per la pianificazione e la progettazione del sistema di esodo utile in caso di emergenza e fornisce indicazioni pratiche di intervento. Si assicura che in azienda vi siano strumenti di protezione adeguati per abbassare il rischio di incidente o morte in caso di emergenze.
Egli deve valutare la natura, l'entità e l'evoluzione dell'emergenza, in modo da prendere le giuste misure per gestire i colleghi e i presenti sul luogo di lavoro. E' lui che impartisce gli ordini per una corrette gestione delle emergenze e assegna i compiti a tutti gli addetti della squadra. Sempre lui attiva l'allarme di emergenza e pone la disposizione di abbandonare l'edificio.
Una volta svolto l' esodo, ha il compito di valutare il numero dei dipendenti e assicurarsi che non manchi nessuno.
Infine, è sempre il coordinatore che verifica le informazioni contenute nel piano di emergenza, con lo scopo di implementarle ove servisse.
Formazione del coordinatore della squadra di emergenza
Il coordinatore fa parte della squadra addetti alle emergenze e ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 tra i suoi requisiti deve presentare la corretta formazione.
Durante un corso di formazione per la gestione delle emergenze il coordinatore affronta diversi argomenti:
- contrasto degli incendi, normativa, procedure amministrative, aspetti giuridici;
- obblighi del datore, dirigente e preposto, responsabilità penali, sistema sanzionatorio;
- stesura piano di emergenza, gestione dell’emergenza antincendio, gestione dell’emergenza medica;
- procedure da adottare in caso di situazioni di emergenza, scoperta dell'incendio, allarme;
- modalità di evacuazione, chiamata ai vigili del fuoco e ai servizi di soccorso;
- collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento.
- skills di leadership e coordinazione dei lavoratori;
- psicologia dell’emergenza ed errori comunicativi.
Il corso di formazione per la gestione dell'emergenza è strutturato in 16 ore complessive, suddivise in moduli differenti.
Il piano di emergenza nei luoghi di lavoro
Concludiamo l'articolo con una panoramica breve sul piano di emergenza. Si tratta di un discorso ampiamente trattato in ogni corso di formazione ed è un documento in grado di garantire davvero la sicurezza dei lavoratori.
Esso è un documento che contiene le operazioni da mettere in atto per prevenire e proteggere i dipendenti da eventi quali incendio, terremoto, attacco terroristico ecc.
Il piano deve essere compilato e aggiornato se ci sono variazioni nella realtà organizzativa, mutate esigenze della sicurezza, introduzione di macchinari e altre mutazioni.
Ora che conosciamo la definizione di questo documento, vediamone i contenuti:
- azioni da mettere in atto durante un incendio in azienda
- evacuazione dell' ambiente di lavoro con tutte le procedure
- come chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco
- misure per il personale disabile
- caratteristiche dei luoghi di lavoro e vie di fuga
- il numero delle persone presenti e la loro ubicazione
- numero di addetti all’attuazione e al controllo del piano
- il livello di informazione e formazione fornito ai lavoratori
Per maggiori informazioni sul coordinatore di emergenze e sulla compilazione del piano d'emergenza, non esitare a contattarci.
Scritto da Paolo Calderone
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'