Visita medica di idoneità per Rider
L'attività dei rider, coloro che svolgono servizi di consegna a domicilio per conto di aziende di food delivery e servizi di consegna, ha guadagnato sempre più importanza nel panorama lavorativo negli ultimi anni. Just Eat, Deliveroo, Glovo, Uber Eats, Foodora sono i principali brand che si occupano di consegna a domicilio di cibo e sono stati sotto i riflettori per quanto concerne la sicurezza dei loro lavoratori, spesso sottovalutata e che ha portato a non pochi incidenti.
Tuttavia, con l'aumento della diffusione di questa professione e anche delle infrazioni da parte dei fattorini, sono emerse preoccupazioni riguardo alle condizioni di lavoro, alla sicurezza e alla salute dei rider stessi. Solo nel 2021, due corrieri sono morti in città mentre consegnavano alimenti. Vediamo allora come sono cambiate le normative.
La diatriba circa l' idoneità al lavoro dei rider
Riders e aziende di food delivery stringono un accordo di collaborazione per cui il fattorino viene riconosciuto come lavoratore autonomo. Secondo il decreto 81/08, in questo caso il datore di lavoro dovrebbe procedere con la valutazione dei rischi e l'adozione di misure di sicurezza. Sempre nel Testo Unico è previsto che le aziende organizzino delle visite al momento
Al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro e tutelare la salute dei rider, molte aziende e legislazioni nazionali hanno introdotto l'obbligo di sottoporsi a visite mediche di idoneità specifiche per questa categoria di lavoratori. Le visite mediche di idoneità mirano a valutare la capacità fisica e mentale dei rider per svolgere in modo adeguato e sicuro le loro mansioni lavorative.
In questo articolo, esploreremo nel dettaglio l'importanza delle visite mediche di idoneità per i rider, obbligatorie dal marzo 2022, e come funzionano.
Chi effettua la visita medica di idoneità per i riders?
La visita medica di idoneità per i rider può essere effettuata da un medico competente o da un professionista sanitario specializzato nel settore della medicina del lavoro. Al contrario di quello che si pensa, non è il medico di base a rilasciare il certificato medico di idoneità.
Il medico competente o il professionista sanitario si baseranno su linee guida specifiche e standard di valutazione per determinare l'idoneità dei rider, effettuando la valutazione delle condizioni fisiche generali, come la forza, la resistenza e la coordinazione, nonché la valutazione di eventuali patologie o condizioni mediche preesistenti che potrebbero influire sulla capacità di svolgere le mansioni lavorative in modo adeguato.
Una volta completata la valutazione dello stato di salute del rider, il medico competente rilascia un certificato medico che attesta il buono stato e l'idoneità del lavoratore, come avviene in qualsiasi altro tipo di lavoro.
Cosa succede se il datore di lavoro non organizza la visita medica di idoneità
Il datore di lavoro è responsabile di organizzare e coprire le spese relative alla visita medica di idoneità per i riders. Sulla base dei risultati della visita medica di idoneità, il datore di lavoro deve valutare se siano necessarie misure di prevenzione aggiuntive per garantire la sicurezza e la salute dei riders e monitorare periodicamente lo stato di salute dei suoi dipendenti.
Se il titolare dell'azienda non rispetta questo obbligo, deve pagare:
per mancata visita medica (o visita scaduta) fino a 5 lavoratori: ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro;
per mancata visita medica (o visita scaduta) fino a 10 lavoratori: ammenda da 4.384,00 a 8.768,00 euro;
per mancata visita medica (o visita scaduta) oltre 10 lavoratori : ammenda da 6.576,00 a 13.152,00 euro.
Insieme alla visita di idoneità obbligatoria c'è di più
Per ottenere un contratto di lavoro regolare e svolgere la propria mansione, il rider non deve soltanto sottoporsi alle visite con il medico competente, ma anche:
presentare autocertificazione che attesta l'idoneità del suo mezzo di trasporto
frequentare due corsi di formazione, uno che consente di comprendere a fondo le regole del Codice della strada e uno sui corretti metodi di conservazione degli alimenti.
Se il lavoratore non è preparato in materia di sicurezza stradale e non è in possesso degli altri certificati richiesti, la collaborazione con l'azienda di food delivery viene sospesa.
Conclusioni
La situazione che ha interessato diverse aziende di food delivery, con un crescente numero di incidenti in strada, lavoratori costretti a pedalare o andare in motorino in ogni condizione meteo e nessuna attenzione al tema della sicurezza. ha portato a grandi cambiamenti. Oggi i rider devono essere idonei fisicamente e psicologicamente per affrontare le consegne e devono anche saper maneggiare il cibo, oltre che guidare un veicolo adeguato.
Noi di Global Medical Service siamo accanto alle aziende del settore food e ai loro lavoratori con numerosi servizi di medicina del lavoro e formazione accreditata in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Continua a seguire questo blog per conoscere più informazioni e le ultime novità in questo ambito.
Aggiornato il 14/06/2023 da Paolo Calderone
Con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, offro soluzioni di consulenza personalizzate alle aziende che vogliono tutelarsi contro le sanzioni previste dal vasto quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Potete contattarmi su LinkedIn per una consulenza personalizzata e per assicurarvi che la vostra azienda sia in linea con le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Investire in sicurezza sul lavoro non solo protegge la vostra azienda, ma anche i vostri dipendenti e la vostra reputazione.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'