Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

ISO 45003 - salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro e come funziona

 

Negli ultimi anni il benessere sul lavoro è diventato una priorità. Si è capito che dei lavoratori più sereni sono anche maggiormente soddisfatti e produttivi. Ciò giova all'azienda. Tuttavia, secondo un recente studio dell'Eurostat, il 28% dei lavoratori europei si dichiara esposto a rischi psicosociali.

I fattori sociali sul lavoro, gli aspetti dell'ambiente di lavoro come i colleghi, la sicurezza e l'igiene del luogo in cui si opera, i superiori, l'organizzazione dei turni, i pericoli a cui si è esposti, gli orari ecc. possono causare incidenti e malattie professionali.

Ecco perché esistono delle guide con indicazioni sulla gestione dei rischi psicosociali che riguardano i lavoratori. Grazie a queste è possibile, per un'azienda, la promozione del benessere sul lavoro e la crescita del business. Scopriamo di più nelle prossime righe di questo interessante articolo di Global Medical Service.

 

Cosa sono i rischi psicosociali?

I rischi psicosociali riguardano tutti quegli elementi che possono portare il lavoratore a soffrire di disturbi fisici e psicologici. Eccessivo stress dovuto a cattivi rapporti con colleghi e superiori, all'organizzazione dei turni e delle mansioni, ambienti poco sicuri ecc. può infatti portare all'insorgenza di malattie cardiovascolari, disturbi muscoloscheletrici, diabete, ansia, depressione, disturbi del sonno, ma anche abuso di sostanze, alimentazione malsana, comportamenti compulsivi ecc.

 

Cos'è la ISO 45003?

La ISO 45003 è un sistema di gestione dei rischi psicosociali, ovvero un insieme di linee guida sulla pianificazione, implementazione, revisione, valutazione per ridurre i rischi psicosociali e promuovere la sicurezza sul lavoro.

E' un dovere delle aziende quello di tutelare la salute psicologica e sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti ed ecco perché dovrebbero adottare comportamenti virtuosi per promuovere il benessere.

La ISO 45003 è un sistema di gestione riconosciuto a livello internazionale che fornisce linee guida per migliorare la valutazione e riduzione del rischio psicosociale. Qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni, può trarre vantaggio da questo standard internazionale e garantire la sicurezza psicologica e fisica dei propri dipendenti.

Lo scopo di questo sistema di gestione è promuovere il benessere sul posto di lavoro e identificare e prevenire i rischi psicosociali prima che causino disagi e perdita di produttività all'interno dell'azienda.

 

Vantaggi della ISO 45003

La ISO 45003 fornisce un quadro strutturato per lo sviluppo, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo della salute e sicurezza sul lavoro. Aiuta a creare un ambiente di lavoro positivo e a migliorare la resilienza organizzativa, le prestazioni e la produttività.

Lo standard consente ai datori di lavoro di conoscere come identificare i rischi psicosociali che possono interessare i dipendenti, sia quelli che operano in ufficio che da casa. Ricordiamo infatti che lo smart working potrebbe creare alienazione, difficoltà a stare al passo con le esigenze aziendali e anche isolamento. La gestione della salute psicologica anche per coloro che non lavorano in ufficio è fondamentale, specie se le persone interessate sono lavoratori fragili.

La ISO 45003 fornisce inoltre esempi di azioni efficaci e semplici per gestire e migliorare il benessere dei dipendenti.

Il sistema di gestione ISO 45003 è un insieme di linee guida e quindi non è uno standard certificabile, ma la conformità circa la salute mentale e sicurezza sul lavoro di un'impresa può essere valutata da un ente terzo indipendente autorizzato.

Ma perché ottenere la ISO 45003?

  • fornisce una guida pratica sulla gestione dei rischi psicosociali

  • promuove la sicurezza sul lavoro in un'impresa

  • rende l'ambiente di lavoro più sicuro e stimolante

  • consente di dimostrare i valori dell'azienda e la sua attenzione alla salute e sicurezza interna a dipendenti, clienti, fornitori e parti interessate;

  • i sistemi di gestione del personale possono essere migliorati per individuare pratiche organizzative più efficaci che non creino problemi di salute ai dipendenti;

  • i dipendenti sono più fedeli, aumentando la produttività;

  • le aziende sono più sane e sicure per i lavoratori, in modo che possano adempiere agli obblighi previsti dalla legge;

  • garantisce meno assenteismo e quindi meno costi di gestione infortuni e incidenti;

  • promuove il miglioramento del processo di reclutamento e mantenimento dei dipendenti;

  • offre una maggiore partecipazione dei dipendenti;

  • conferisce maggiore innovazione;

  • mantiene la conformità legale;

  • aiuta a ridurre l'assenteismo dovuto a stress, esaurimento, ansia e depressione.

 

Conclusioni

La gestione dei rischi psicosociali è molto importante all'interno di un'azienda, in quanto consente di promuovere la salute psicologica e sicurezza sul lavoro. I lavoratori sono meno esposti a pericoli spesso sottovalutati: fortunatamente, in questi ultimi anni, l'attenzione al benessere sul lavoro è aumentato, ma ancora oggi servono interventi di sensibilizzazione sul tema.

I rischi sul lavoro non riguardano solo l'utilizzo di macchinari di grandi dimensioni, sostanze chimiche, tossiche, attrezzi pericolosi, ma anche disturbi di tipo mentale e sociale. Abusi, molestie, violenze da parte di colleghi e superiori possono portare a situazioni di stress che, a loro volta, conducono a depressione, ansia e problemi fisici.

Ogni azienda dovrebbe prendersi cura del benessere psicofisico dei lavoratori e il sistema di gestione dei rischi psicosociali ISO 45003 può essere un primo passo per ottenere ottimi risultati. Si evitano così assenteismo, malattie professionali e infortuni dovuto alla distrazione o alla troppa ansia.

Vuoi saperne di più sull'argomento? Continua a seguire il nostro blog Global Medical Service. Da più di vent'anni affianchiamo qualsiasi datore di lavoro nella gestione dei rischi e nella promozione del benessere sul lavoro. Eroghiamo servizi di consulenza, medicina del lavoro e corsi di formazione per lavoratori a Milano e Melzo.

Scopri di più sul nostro sito oppure non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.

CONTATTACI


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'