La guida INAIL alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende
Lo stress lavoro correlato è un rischio tra quelli che un datore di lavoro deve prendere in considerazione quando effettua la valutazione dei rischi nella sua azienda. La guida INAIL per valutare il rischio stress lavoro correlato offre una definizione di questo disturbo come:
una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro.
Come svolgere la valutazione del rischio stress lavoro correlato
Il Decreto Legislativo 81/08, più noto come Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, sottolinea che il principale responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori sia il datore di lavoro. Questa figura professionale ha una serie di obblighi, tra cui quello di procedere con la valutazione dei rischi, di tutti quelli presenti in azienda, al fine di individuare i migliori interventi per la tutela dei dipendenti.
Egli deve quindi mettere in pratica delle attività per la raccolta di dati circa il livello di stress e nervosismo presente della sua organizzazione, spesso causa di malesseri, malattie psicologiche e fisiche che comportano assenteismo e grossi costi per l'azienda.
La valutazione dello stress lavoro-correlato è effettuata nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Il datore può avvalersi del supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) con il coinvolgimento del medico competente, ove nominato, e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS/RLST).
Le attività di valutazione dello stress lavoro-correlato si dividono in due fase:
la prima, necessaria, consiste nella rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili che indicano una situazione di stress e nervosismo all'interno degli ambienti di lavoro (indici infortunistici elevati, assenze per malattia, abbandono del posto di lavoro, segnalazioni del medico competente, ritmi di lavoro stressanti, incidenti a causa di attrezzature obsolete e molti altri);
la seconda, eventuale, in cui vengono coinvolti i lavoratori, i quali, attraverso questionari, focus group, interviste semi-strutturate e altri strumenti, comunicano i loro disagi e il punto di vista circa l'organizzazione dell'azienda e l'ambiente di lavoro in cui operano.
A seguito di queste due fasi, di cui la prima è sempre presente e la seconda è affrontata solo se necessario, si procede con la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi DVR e all'adozione di misure di correzione, allo scopo di eliminare o, se ciò è impossibile, ridurre al minimo il rischio da stress lavoro-correlato.
Tra queste, non mancano l’informazione e della formazione dei lavoratori, le iniziative di sensibilizzazione del personale, per riconoscere i sintomi del burnout e trattarli, la riorganizzazione dei turni di lavoro, il miglioramento degli ambienti dal punto di vista della sicurezza e del comfort ecc.
La piattaforma INAIL per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato
Dal 2020 è disponibile online, sul sito ufficiale INAIL, la piattaforma Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato ai sensi del d.lgs.81/08.
Si tratta di un comodo tool digitale che consente ai datori di lavoro di effettuare la corretta valutazione dei rischi senza sottovalutare alcun dettaglio e trasformando la propria organizzazione in un ambiente di lavoro più sereno e salutare.
Se necessiti di supporto nella valutazione del rischio da stress-lavoro correlato, non esitare a contattare Global Medical Service. Affianchiamo i datori di lavoro nella valutazione dei rischi nella loro azienda ed eroghiamo corsi di formazione per lavoratori a Milano e Melzo.
Scritto da Paolo Calderone
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'