Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

Primo soccorso: le 10 cose fondamentali da sapere

Cos'è il primo soccorso? Chi ricopre il ruolo di soccorritore? Qual è la formazione necessaria? Vediamo di rispondere a queste e altre domande in questo breve articolo.

1 - Cosa si intende per Primo Soccorso

Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare, in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà, vittime di traumi fisici o psicologici o malori improvvisi, nell'attesa dell'arrivo dei soccorritori qualificati.

Si intende per primo soccorso anche l'assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell'attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati.

Gli obiettivi del primo soccorso sono di analizzare la situazione di emergenza per capire se sia necessario allertare i soccorsi avanzati, e successivamente offrire l'assistenza richiesta, assicurandosi di non causare ulteriori danni all' individuo.

 

primo soccorso

 

2 - Le norme che regolano il primo soccorso

Il ruolo del servizio di primo soccorso sui luoghi di lavoro è regolato da una serie di decreti riportati di seguito:

  • Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, (artt. 15, 18, 25, 36, 43, 45) Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Decreto del Ministro della salute 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale e successivi aggiornamenti.
  • Linee guida comitato tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro primi indirizzi applicativi, seduta comitato tecnico in data 10 gennaio 2005.
  • Linee guida ERC (European Resuscitation Council) 2015 - 2020, Sezione 9.

3 - Cosa fa l' addetto Primo Soccorso

Il Dlgs 81/08 prevede che per ogni azienda vengano nominati uno o più addetti al primo soccorso, che hanno il compito di garantire la sicurezza sul lavoro intervenendo in caso si verifichino incidenti o emergenze. Si tratta di una delle figure designate a mantenere la sicurezza sul lavoro, che deve avere conoscenze necessarie in materia di primo soccorso, acquisite grazie al corso di formazione la cui frequentazione è obbligatoria per ottenere l'idoneità a svolgere questo ruolo.

4 - Gruppi A B C per il pronto soccorso

Le aziende sono divise in tre gruppi contrassegnati dalle lettere A, B e C; dal gruppo di appartenenza dipendono varie direttive legate al primo soccorso.

Nella categoria A ricadono aziende quali:

  • attività industriali,
  • centrali termoelettriche,
  • impianti e laboratori nucleari,
  • attività estrattive e altre attività minerarie,
  • lavori in sotterraneo,
  • società per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni,
  • attività lavorative con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4,
  • società con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Nella categoria B si trovano aziende con almeno tre lavoratori che non fanno parte della categoria A.

Nella categoria C si trovano aziende con meno di tre lavoratori che non fanno parte della categoria A.

5 - Da chi sono designati gli addetti al primo soccorso

La nomina dell' addetto al primo soccorso spetta al datore di lavoro: il numero di addetti si basa sul gruppo di appartenenza dell'azienda, che può essere gruppo A,B o C; questa nomina rientra negli obblighi del datore di lavoro e il mancato adempimento può portare all'arresto da 2 a 4 mesi, o in alternativa a una sanzione che va dai 750 euro ai 4000 euro.

Inoltre è opportuno aggiungere che nel caso delle attività lavorative di gruppo B o C, ossia quelle con meno di cinque lavoratori, può anche essere il datore di lavoro a ricoprire tale ruolo, a patto che il lavoratore nominato originariamente si trovi sul luogo di lavoro in quel momento.

6 - Primo soccorso cosa fare

I compiti dei lavoratori che ricoprono questo ruolo sono vari e vanno dalla conoscenza dei rischi specifici del luogo di lavoro e dei metodi di allerta dei soccorsi avanzati, alla verifica della sicurezza degli ambienti di lavoro. Molto importante è anche la capacità di saper riconoscere un pericolo e di intervenire nel caso si presenti un'emergenza sanitaria, offrendo aiuto a chiunque sia vittima di infortunio.

Valutare l'infortunato, controllare le funzioni vitali (se respira se è cosciente). Rassicurare l'infortunato, se cosciente. Evitare commenti sul suo stato, anche se sembra incosciente. Chiamare il pronto intervento (118), specificando chiaramente il luogo dell'evento.

  1. Mantenere la calma e agire tempestivamente;
  2. Non far creare affollamento intorno al malato;
  3. Chiamare l’ambulanza;
  4. Controllare se la vittima è cosciente. Se non è cosciente, ma respira, mettere la persona in posizione di sicurezza; allentare indumenti stretti, cinture e cravatte; se non respira, liberare la bocca da eventuali ostruzioni; mantenere aperte le vie aeree; iniziare la respirazione artificiale con 4-5 rapide insufflazioni;

7 - Corso Primo Soccorso

Il corso primo soccorso, normato dal Dlgs 81/08 art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.

corso primo soccorso

Si tratta di un corso di formazione svolto da personale medico in collaborazione con con il sistema di emergenza del servizio sanitario nazionale (SSN).

Il completamento di tale corso, le cui modalità sono definite dal D.M. 388/03 allegato 6, è necessario perché un lavoratore sia idoneo al ruolo di addetto al primo soccorso; si tratta di un corso diviso in due parti teoriche e una pratica, la cui durata dipende dal gruppo A,B o C a cui l'azienda appartiene.

La durata del corso del modulo A è di 6 ore per le aziende di tipo A e di 4 ore per quelle del gruppo B o C; tale modulo dà la formazione necessaria sui seguenti argomenti:

  • Sistema di comunicazione con il sistema di soccorso;
  • Riconoscimento di un’emergenza sanitaria;
  • Attuazione di interventi di primo soccorso.

Si tratta di un modulo che ha durata di 4 ore fisse per ogni gruppo di azienda, esso dà la formazione necessaria sui seguenti argomenti:

  • nozioni generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • nozioni generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro

La durata del corso del modulo C, infine, è di 6 ore per le aziende di tipo A e di 4 ore per quelle del gruppo B o C; tale modulo dà la formazione necessaria sui seguenti argomenti:

  • acquisizione di capacità di intervento pratico

8 - Aggiornamento primo soccorso ogni quanto

Il corso che sia impostato sul modulo A, B oppure C, ha una valenza di tre anni e richiede un corso di aggiornamento al termine del triennio, basato principalmente sul lato pratico del corso originario.

É un corso fondamentale per assicurarsi che l'addetto al primo soccorso non perda le conoscenze acquisite in precedenza, così da garantire la massima sicurezza sul lavoro.

9 - Attrezzatura e dispositivi

L'attrezzatura necessaria sul luogo di lavoro dipende dal gruppo a cui l'azienda appartiene.

Nel caso di aziende di gruppo A o B il datore di lavoro deve garantire la presenza di una cassetta di soccorso facilmente individuabile e adeguatamente custodita, che deve contenere la dotazione minima indicata nell'art. 2 d.m. 388/2003, oltre a strumenti legati ai fattori di rischio specifici del luogo di lavoro; in aggiunta le cassette devono anche contenere un mezzo di comunicazione adatto ad allertare il sistema d’emergenza del Servizio sanitario nazionale.

10 - Simulazioni delle operazioni di soccorso

Sono fondamentali infine le simulazioni degli interventi di primo soccorso, le cui funzioni sono quelle di verifica della corretta organizzazione e di preparazione per tutti i lavoratori in azienda, per garantire una maggiore sicurezza in condizioni di pericolo attraverso l'intervento tempestivo da parte del personale addetto, oltre che all'eventuale richiesta di assistenza al 112.


Global Medical Service organizza periodicamente corsi di primo soccorso A, B e C per aziende a Milano, provincia e su tutto il territorio nazionale. 

Potete consultare il nostro calendario corsi o se preferite contattarci una soluzione di corso Primo Soccorso personalizzato in base alle vostre esigenze, potete contattarci inviandoci la vostra richiesta.

 

VAI AL CALENDARIO CORSI


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'