Global Medical Service
Homepage » Archivio Focus

Quali sono i test oggi disponibili per sapere se si è positivi al Coronavirus, e come funzionano

Dopo che anche la Regione Lombardia ha introdotto i test rapidi accessibili a tutti è bene capire bene quali sono i test oggi disponibili per sapere se si è positivi o meno al Coronavirus, e come funzionano.

Ecco quali sono test per sapere se si è positivi al Covid

Al momento i test disponibili per rilevare l’infezione da SARSCoV-2 sono i seguenti:

  • test molecolari o PCR, che evidenziano la presenza di materiale genetico, il cosiddetto RNA, del Coronavirus

  • test antigenici, i cosiddetti test “rapidi”, che evidenziano la presenza di componenti, cioè proteine virali, antigeni appunto, del virus

  • test sierologici, tradizionali o rapidi, che evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus, che rilevano l’avvenuta esposizione al virus e, solo in alcuni casi, cioè in individui con malattia lieve o moderata i cui sintomi siano iniziati almeno una settimana prima, sono in grado di rilevare la presenza di un’infezione in atto.

Il test molecolare rimane tuttora il test di riferimento per la diagnosi di SARS-CoV-2. I test antigenici rapidi su tampone naso-faringeo possono essere utili in determinati contesti, come lo screening rapido di numerose persone.

I test antigenici e molecolari su campioni di saliva, invece, allo stato attuale, difficilmente si prestano allo screening rapido di numerose persone, in quanto richiedono un laboratorio attrezzato (in fondo a questa mail trovate le indicazioni su quando bisogna sottoporsi al test molecolare e quando invece è preferibile quello antigenico “rapido”). 

Test molecolare per Covid-19

È il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da Coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.

L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio.

Test antigenico per Covid-19

Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali, cioè gli antigeni. Questo “tampone rapido” è stato introdotto inizialmente per lo screening dei passeggeri nei porti e negli aeroporti, dove è importante avere una risposta in tempi rapidi.

Le modalità di raccolta del campione sono uguali a quelle dei test molecolari, quindi si tratta sempre di un tampone naso-faringeo, ma i tempi di risposta sono molto brevi, circa 10/15 minuti. Invece, la sensibilità e l’attendibilità di questo test, a seguito di una validazione effettuata su campioni conservati a -80°C, sembrano essere inferiori a quelle del test molecolare, ma comunque sempre molto alte. (Sensibilità relativa 90.4% (95%CI*: 79.0%~96.8%) Specificità relativa 99.5% (95%CI*: 97.2%~>99.9%) Accuratezza 97.6% (95%CI*: 94.9%~99.1%)

Questo, a volte comporta la possibilità di risultati falso-negativi in presenza di bassa carica virale (tC>25), oltre alla necessità di confermare i risultati positivi mediante un tampone molecolare. Infatti, chi risulta positivo al test “rapido” dovrà poi sottoporsi comunque al tampone classico, cioè molecolare.

Ulteriori validazioni eseguite su campioni “freschi” appena prelevati hanno invece mostrato elevata sensibilità e specificità. Pur considerando la possibilità di risultati falso-positivi (per questo i risultati positivi al test antigenico vengono confermati con il test molecolare) e di falso-negativi (la sensibilità del test è di circa il 98% e va sempre comunque tenuto contro del “periodo finestra” fra il momento dell’esposizione a rischio e la comparsa della positività), grazie all’uso di questi test rapidi è stato intercettato comunque un rilevante numero di contagiati, probabilmente con alte cariche virali, che non sarebbero stati individuati in altro modo.

Informazioni, prenotazioni e costi Test sierologico Covid-19 

Nel nostro centro medico di Milano è possibile prenotare l’esecuzione di tutti i 3 tipi di test sopra descritti.

Sono disponibili per l’esecuzione nel nostro ambulatorio di Milano in piazza San Giovanni Battista alla Creta, 1 o anche presso le aziende che ne facciano richiesta, dal lunedì al venerdì, con orario dedicato ed alle seguenti tariffe.

Tariffe test Covid-19

  • tamponi molecolari o PCR, euro 120,00 cad.

  • test antigenici, o “tamponi rapidi” euro 60,00 cad.

  • test sierologici, test “rapidi pungidito”, euro 35,00 cad 


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'