Proteggi i tuoi cari: impara le tecniche di disostruzione pediatrica essenziali
Oggi affrontiamo un argomento che si discosta da quelli che trattiamo di solito. Lo facciamo perché più di 1000 bambini finiscono ogni anno in ospedale per colpa del rischio di soffocamento. Più di 5000, in Europa, muoiono per questo tragico evento. Per una famiglia, un momento simile è spaventoso ed è per questo che consigliamo di informarsi bene su come salvare un figlio da una morte evitabile.
Di solito, il pericolo di soffocamento è dovuto all'ingestione di grandi bocconi di cibo, pezzi di giocattoli e piccoli oggetti che il bambino, ignaro del pericolo, porta alla bocca.
La salute e la sicurezza dei figli piccoli sono sempre una priorità per i genitori e le figure di cura: ecco perché è importante conoscere le manovre di disostruzione pediatrica essenziali per liberare le vie aeree del piccolo in attesa dell'arrivo dei soccorsi. La disostruzione pediatrica appartiene alle tecniche di primo soccorso che possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte di un piccolo.
Esistono diversi corsi sull'argomento che un genitore dovrebbe frequentare, per il benessere e la crescita tranquilla dei propri figli.
Approfondiamo meglio l'argomento.
Cosa fare se un bambino rischia di soffocare?
Le ostruzioni delle vie respiratorie possono essere causate da oggetti come cibo, giocattoli o corpi estranei che bloccano il passaggio dell'aria. Questo può essere pericoloso per la salute e la vita di un bambino, quindi è importante che i genitori e le figure di cura siano pronti a intervenire in caso di emergenza.
Questo spaventoso evento è più comune di quanto pensiamo e potrebbe davvero succedere a chiunque. Può capitare a bambini sani, malati, di pochi mesi o con qualche anno di età in più. E' bene tenere conto delle circostanze, dell'età del piccolo e della sua struttura corporea prima di effettuare una manovra che potrebbe salvargli la vita o anche peggiorare le sue condizioni. Quindi, prima di effettuare la disostruzione pediatrica, è bene conoscere e padroneggiare le tecniche.
Le manovre di disostruzione pediatrica
I corsi di primo soccorso pediatrico insegnano diverse manovre che possono essere effettuate sul bambino in pericolo in base alle circostanze. La più comune è la manovra di Heimlich.
Questa tecnica consiste nel compiere una serie di colpi forti tra le scapole per liberare l'ostruzione. La manovra di Heimlich è più efficace per bambini di età superiore a un anno, mentre è severamente sconsigliata sui neonati. Per i bambini più piccoli, è necessario utilizzare una tecnica diversa, come la disostruzione con le dita. Questa tecnica consiste nell'utilizzare le dita per esercitare una pressione sulla zona tra le costole e l'ombelico per liberare l'ostruzione.
Tornando alla manovra di Heimlich, si effettua in diverse fasi:
verificare se il bambino sta respirando normalmente o se sembra avere difficoltà a respirare. Se il bambino non respira o ha difficoltà a respirare, è probabile che ci sia un'ostruzione delle vie respiratorie;
mettere il bambino a faccia in giù su una superficie rigida, come il pavimento o un tavolo. Assicurarsi che il bambino non sia troppo alto da terra, in modo che sia facilmente raggiungibile;
posizionare un pugno chiuso al centro dell'addome del bambino, tra l'ombelico e lo sterno. Con l'altra mano, stringere il pugno e colpirlo con forza verso l'interno. Ripetere la manovra di Heimlich fino a quando l'ostruzione viene liberata o il bambino inizia a respirare normalmente.
È importante che la manovra di Heimlich sui bambini venga eseguita con delicatezza per evitare di causare ulteriori danni. In caso di dubbio sull'efficacia della manovra di Heimlich o se la respirazione del bambino non viene ripristinata, è necessario chiamare immediatamente il pronto soccorso.
Altra tecnica di primo soccorso pediatrico da mettere in pratica se vi è la presenza di un corpo estraneo nelle vie aeree del bambino o neonato è la manovra detta Back Blows. Ecco come si effettua:
tenere il bambino in posizione eretta con il viso rivolto verso il basso
dare 5-6 colpi forti sulla schiena del bambino tra le scapole con il palmo. Questi devono essere sufficientemente forti da spingere l'ostruzione fuori dalle vie respiratorie, ma non troppo forti da causare dolore o ferire il piccolo;
se l'ostruzione non viene liberata dalla tecnica di Back Blows, ripetere la manovra. Se l'ostruzione viene liberata, verificare che il bambino respiri normalmente.
Il primo soccorso con la disostruzione è sempre richiesto?
La disostruzione pediatrica è una tecnica che può essere utilizzata in caso di ostruzione delle vie respiratorie di un bambino, ma è importante conoscere quando è necessaria e quando è sconsigliata.
La disostruzione pediatrica è necessaria quando un neonato ha un'ostruzione delle vie respiratorie che impedisce la respirazione normale. Questo può accadere se il bambino inghiotte o inala un oggetto che blocca le vie respiratorie. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui la disostruzione pediatrica non è consigliata. Ad esempio, se il piccolo ha difficoltà a respirare ma non ha un'ostruzione delle vie respiratorie, la disostruzione potrebbe peggiorare la situazione. In questo caso, è necessario chiamare immediatamente il pronto soccorso.
Inoltre, la manovra non è consigliata se il bambino è incosciente o ha perso conoscenza. In questo caso, la priorità è chiamare immediatamente il pronto soccorso e iniziare le manovre di disostruzione cardio-polmonare.
Infine, è bene evitare di improvvisarsi soccorritori nel caso in cui non si sia frequentato un corso di primo soccorso per i più piccoli. Infatti, un'azione del genere potrebbe causare traumi e danni al piccolo.
Cosa non fare in caso di emergenza
Ci sono delle azioni che dovrebbero essere evitate nel corso di un'emergenza dovuta a un possibile soffocamento di un minore:
assolutamente è sconsigliato fare tutto da soli, senza chiamare immediatamente il pronto soccorso. Mentre una persona effettua le manovre, qualcun altro dovrebbe chiamare i numeri di emergenza e informare gli operatori sulle condizioni di salute dei piccoli. Solo così si potranno ottenere maggiori informazioni su come procedere per salvare delle vite umane;
non bisogna improvvisare delle manovre se non si è ricevuta una formazione completa sulle tecniche di primo soccorso sui più piccoli. Questo perché i loro corpicini sono fragili e potrebbero non reggere alcuni colpi che ricevono;
non bisogna farsi prendere dal panico. A volte, quello che sembra un enorme pericolo di soffocamento, in realtà si risolve con poche azioni. Il panico potrebbe portare le persone adulte a reagire con istinto, senza ragionare e peggiorando la situazione;
assolutamente è vietato prendere iniziative quando si verificano questi incidenti se non si conoscono le manovre di primo soccorso. Infatti, molti genitori tendono a risolvere il problema mettendo le dita in gola alla vittima o posizionandola in modi poco consoni che potrebbero peggiorare la situazione.
Conclusioni
E' importante che una mamma e un papà, ma anche i parenti della famiglia che si occupano più spesso dei bambini, conoscano come prevenire le ostruzioni delle vie respiratorie. Questo può essere fatto evitando di dare ai figli in tenera età cibi troppo grandi o giochi troppo piccoli, e tenendo sempre un occhio attento sui piccoli durante i pasti o il gioco.
Inoltre, consigliamo di raccogliere informazioni sulla disostruzione pediatrica e seguire dei corsi di formazione di primo soccorso pediatrico, che possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Durante questi incontri, i genitori potranno vivere una simulazione del soffocamento e apprendere le tecniche di disostruzione e rianimazione.
Anche se in Global Medical Service ci occupiamo principalmente di medicina del lavoro e servizi legati alla sicurezza nelle aziende, siamo molto attenti anche a tematiche che riguardano categorie di persone fragili e non lavoratrici.
Continua a seguirci per non perdere alcun aggiornamento sul settore della sicurezza e della medicina e, se sei un datore di lavoro, prenota oggi stesso, per i tuoi dipendenti, il corso di primo soccorso, per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori. Contattaci per maggiori informazioni.
Per info chiamaci allo 02.41.22.561
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'