La formazione del Preposto
Chi è il Preposto
Innanzitutto è necessario sapere che il preposto è un lavoratore che, nei limiti del potere conferitogli dal Datore di lavoro, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dallo stesso datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il preposto, inoltre, controlla che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali inerenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione.
Che formazione deve svolgere il Preposto?
Il Testo Unico sulla Sicurezza ha introdotto espressamente l’obbligo di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per il preposto.
La formazione prevista per il Preposto deve essere della durata di 8 ore e deve andare ad aggiungersi a quella già previstaper i lavoratori. Ciò significa che il Preposto deve comunque prima aver svolto la formazione lavoratori generale e specifica, comune a tutte le macro-categorie di rischio aziendale.
Contenuto del corso per Preposti
Il corso prevede di formare i Preposti sulle conoscenze di base sulla salute e sicurezza sul lavoro in applicazione della normativa con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008. Il corso soprattutto evidenzia i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di gestione della sicurezza.
Programma del corso per preposti:
- principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- incidenti e infortuni mancati;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 2011 gli argomenti da 1 a 5 sono erogabili anche in modalità e-learning.
I successivi punti da 6 a 8 del modulo sono da svolgere esclusivamente con una formazione in aula
CORSI PREPOSTO IN AULA
CORSI PREPOSTO IN AULA
È previsto un corso di aggiornamento per il Preposto?
Dopo aver frequentato il corso base di 8 ore, il Preposto deve svolgere un aggiornamento periodico quinquennale in relazione ai propri compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 della durata di ore 6.
I contenuti sono conformi a quanto previsto dall’ Accordo Stato Regioni:
- significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008;
- nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori;
- aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi;
I corsi hanno validità se svolti online?
Secondo l'Accordo tra Stato e Regioni per quanto riguarda la validità dei corsi online in modalità e-learning per preposti valgono le seguenti regole:
- l'aggiornamento può essere fruito in e-learning nella sua interezza;
- per quanto riguarda il corso di formazione iniziale sarà possibile svolgere in e-learning soltanto le prime 4 ore del corso (relative ai primi 5 moduli).
Se si sceglie questa modalità, la legge impone di integrare le altre 4 ore tramite lezioni in aula frontale durante le quali i corsisti acquisiranno le conoscenze necessarie a considerare la loro formazione completa e valida.
Gli argomenti da integrare saranno i seguenti:
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
- Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione;
Questa modalità è meglio nota come "modalità blended" e prevede che per ciascuna "parte" del corso sia effettuata una verifica finale svolta nelle stesse modalità di erogazione (una online e una in aula)