Corso Piattaforme Lavoro Elevabili - PLE
Secondo l' Accordo Stato Regioni del 22 02 2012, esistono nei posti di lavoro come magazzini e cantieri delle attrezzature che richiedono una formazione accurata per accedervi. Infatti, le piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE possono arrecare non pochi rischi per l'incolumità dei lavoratori, che si trovano a dover operare ad altezze elevate.
Per ridurre la possibilità di caduta, gli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE devono seguire obbligatoriamente un corso piattaforme aeree che li informi su tutti i rischi che queste attrezzature portano, in modo da combatterli.
In Global Medical Service eroghiamo corsi sulla sicurezza sul lavoro a Milano e Melzo. Per adempiere agli obblighi di legge nella tua azienda, non esitare a contattarci e a prenotare il corso piattaforme aeree per i tuoi dipendenti.
Accordo Stato Regioni e Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro
La normativa vigente circa le piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE non è contenuta solo nell'Accordo Stato Regioni del 22 02 2012, ma anche nel D.Lgs n 81 2008 sulla sicurezza sul lavoro. In particolare, l'articolo 73 dice che il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili.
L'informazione e la formazione dei lavoratori è necessaria per tutelare la loro incolumità e quella degli altri dipendenti. Un incidente potrebbe rivelarsi mortale e portare anche non pochi problemi al datore di lavoro.
Durata corso piattaforme aeree
La durata del corso piattaforme di lavoro elevabili PLE dipende dal tipo di piattaforma con cui si va a operare. La suddivisione è la seguente:
8 ore per il corso piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori (corsi separati)
10 ore per il corso piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori (corso unico per entrambe le piattaforme).
Il programma del corso PLE si divide in due parti, un modulo teorico e uno pratico. Mentre il primo si può svolgere anche in modalità e-learning, il secondo è obbligatorio seguirlo in aula, in quanto sono previste importantissime esercitazioni.
Validità corso piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE
Il corso piattaforme aeree vale per cinque anni, al termine dei quali è necessario sottoporsi ad aggiornamento della durata di 4 ore per i corsi conduzione di piattaforme con e senza stabilizzatori, separati, e 7 ore per il corso unico per la conduzione di piattaforme aeree con e senza stabilizzatori.
Argomenti trattati durante il corso piattaforme aeree
Il corso per la conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori prevede un piano di studio specifico per offrire a ogni addetto alla movimentazione di queste attrezzature di lavoro l'adeguata formazione.
In un primo Modulo giuridico normativo che dura un'ora, si affrontano la normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota. Gli addetti conosceranno in questa sede le loro responsabilità.
Il corso PLE prosegue con un Modulo tecnico di tre ore che prevede la spiegazione dei vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. Si affrontano le componenti strutturali (sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo, braccio elevabile).
La formazione prosegue individuando dispositivi di comando e loro funzionamento, dispositivi di sicurezza e loro funzione. Poi ancora si trattano il pre utilizzo, controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo delle PLE. Si passa alla spiegazione dei dispositivi di protezione individuale (caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma).
Il corso PLE affronta anche le modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, ovvero analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
Infine, è bene preparare un lavoratore alle procedure operative di salvataggio, come la discesa in emergenza.
Modulo pratico del corso di formazione PLE
Ci sono tre moduli specifici per ogni tipo di piattaforma, in base a se presenta o meno gli stabilizzatori. Tutti durano dalle 4 alle 6 ore e prevedono argomenti in comune e differenti:
si parte dalle componenti strutturali (sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento);
si passa all'individuazione di dispositivi di comando e loro funzionamento;
controlli visivi e funzionali prima dell'utilizzo;
l'uso di stabilizzatori prevede una lezione dedicata al trasferimento su strada, in particolare su presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori;
posizionamento del PLE sul luogo (delimitazione dell'area, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento);
dispositivi di sicurezza PLE, caschi, imbracature, cordino ecc
esercitazioni a due terzi dell’area, osservando le procedure operative di sicurezza, e simulando le movimentazioni della piattaforma in quota;
manovre di emergenza e messa a riposo della PLE a fine utilizzo.
Verifica delle competenze acquisite durante il corso di formazione PLE
Sono previste due prove durante il corso PLE. Al termine del due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica, un questionario a risposta multipla con quesiti su dispositivi di comando, DPI, caratteristiche PLE, stabilizzatori ecc.
Questa prova consente di accedere al modulo pratico del corso PLE. Essa si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, altrimenti il candidato dovrà ripetere i moduli teorici. L' abilitazione alla conduzione di piattaforme aeree, tuttavia, si ottiene alla fine del corso PLE, dopo aver superato una prova pratica che concerne in diversi esercizi.
Tra questi: spostamento e stabilizzazione della PLE sulla postazione di impiego, manovre come salita, discesa, rotazione, accostamento piattaforma alla posizione operativa, simulazione di manovra in emergenza, pianificazione del percorso (pendenze, accesso, ostacoli) e controlli prima dell'utilizzo.
Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico. L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.
Conclusioni
Ora che conosci il programma del corso PLE e come mai sia così importante, è arrivato il momento di iscriversi al corso per addetto alle piattaforme elevabili PLE. Global Medical Service eroga corsi per la sicurezza sul lavoro a Milano e a Melzo.
La formazione degli addetti alla conduzione di piattaforme elevabili senza stabilizzatori o con essi consente ai dipendenti di ottenere l' abilitazione, obbligatoria per legge, ma anche in grado di salvare loro la vita o ridurre gli incidenti.
Iscrivi i dipendenti della tua azienda ai corsi per ottenere il patentino PLE a Milano e a Melzo e tutela la loro sicurezza.