Global Medical Service
Homepage » Formazione dei lavoratori » Corsi sicurezza in aula » Corso Sicurezza sul Lavoro (art.36/37)

Corso Sicurezza sul Lavoro in aula a Milano

Formazione sicurezza sul lavoro a Milano e provincia.

Realizziamo corsi sicurezza sul lavoro in aula a Milano, per ogni categoria di lavoratori e per tutte quelle figure che, secondo l’attuale disciplina, devono necessariamente comparire all’interno dell’azienda. Tale percorso formativo è, dunque, obbligatorio come anche l'aggiornamento.

Il D.Lgs 81/08 ed il più recente Accordo Stato Regioni del 2016 prevedono che ciascun lavoratore riceva un’adeguata formazione e aggiornamento riguardo alla sicurezza sul lavoro. La partecipazione ai corsi sulla sicurezza, infatti, permette ai dipendenti di conoscere sia i rischi generali legati all’attività lavorativa che, soprattutto, i pericoli specifici della professione.

    .

    Corsi sicurezza sul lavoro

    .

    Corso sicurezza sul lavoro in aula: in cosa consiste

    Il corso di sicurezza sul lavoro serve a erogare ai lavoratori, ai loro rappresentanti e ai soggetti partecipi della sicurezza, la formazione obbligatoria prevista dall'articolo 37 del D.lgs 81/08.

    L'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 stabilisce i programmi, i contenuti, gli argomenti e la durata mentre l' Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 stabilisce invece le modalità in cui esso può essere erogato.



    DataSedeNome / SedePrezzo
    Immagine corso15/11/2021
    15/11/2021
    Global Medical Service
    (Milano)

    LAVORATORI FORMAZIONE RISCHIO BASSO

    Global Medical Service (Milano)

    80,00 €

    ACQUISTA IL CORSO


    L'indirizzo della nostra sede corsi è il seguente:

    Piazza San Giovanni Battista alla Creta, 1 - 20147 Milano


     

    A cosa serve il corso sicurezza sul lavoro art 36 37

    I corsi sicurezza sul lavoro art 36 37 dlgs 81 08, anche detti corsi lavoratori per la sicurezza, servono ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il proprio lavoro evitando i danni per la salute che possano derivare dai rischi presenti sul luogo di lavoro in azienda e connessi ai processi lavorativi

    Frequentando un corso di sicurezza sul lavoro ai sensi del d.lgs 81 08 art. 36 e 37, si consegue un attestato di certificazione che serve a testimoniare l'adempimento dell'obbligo formativo previsto. La normativa prevede inoltre che per mantenere tali competenze si frequentino anche appositi corsi di aggiornamento che servono a rinnovare periodicamente la preparazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    Chi deve fare i corsi per la sicurezza sul lavoro 

    Sono tutti le figure che contribuiscono alla sicurezza sui luoghi di lavoro, pertanto:

    • Lavoratori e soggetti equiparati ai sensi dell'art. 2 del D.lgs 81;
    • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS;
    • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP;
    • Datore di Lavoro che svolge le funzioni di RSPP ai sensi dell'art. 34 del D.lgs 81;
    • Dirigente per la Sicurezza sul lavoro;
    • Preposto per la Sicurezza sul lavoro;
    • Addetti alla gestione delle emergenze (antincendio e primo soccorso);
    • Coordinatori per la sicurezza nei cantieri in fase i progettazione ed esecuzione;
    • Sono inoltre previsti dei corsi specifici per docenti formatori.

    In quante parti si divide il corso di formazione sicurezza sul lavoro secondo gli art 36 e 37 dlgs 81/08

    Secondo la normativa, il corso per tutti i dipendenti si divide in due parti:

    • la parte generale
    • la parte specifica, che varia a seconda della gravità del rischio. 

    Le classi di rischio secondo gli art. 36 e 37 del d.lgs 81/08

    Le attività professionali, infatti, sono state classificate secondo gli art 36 e 37 81/08 in tre tipologie:

    • rischio basso, come nel caso del commercio (negozi, supermercati, ecc.), del turismo e della ristorazione, delle associazioni culturali e ricreative e di alcune attività artigianali (es. parrucchieri, lavanderie, pasticcerie, panetterie, ecc.);
    • rischio medio, come l’agricoltura, la pesca, la logistica, i trasporti, ma anche l’istruzione e la pubblica amministrazione ed il settore comunicazioni;
    • rischio alto, che comprende tutte quelle attività che comportano condizioni di pericolo elevato per se stessi e/o per terzi, come l’edilizia, l’industria, le raffinerie, lo smaltimento dei rifiuti, il settore energia e gas ed anche la sanità.

    La durata

    La durata dei corsi di formazione variano, pertanto, in base alla classificazione del rischio (8 ore per rischio basso, 12 per rischio medio e 16 per le attività classificate come rischio elevato) e 6 per di aggiornamento.

    I Corsi di Sicurezza si possono svolgere online?

    L'Accordo tra Stato e Regioni del 2011 e 2016, prevede che i corsi di sicurezza online in modalità e-learning si possano svolgere quindi sono validi a tutti gli effetti.

    Trattandosi però di formazione a distanza, l'Accordo Stato Regioni del 2016 prevede che non tutti i corsi si possano svolgere in modalità e-learning.


    Se vuoi approfondire l'argomento leggi questo articolo: Corsi di Sicurezza sul Lavoro: scopri quali possono essere svolti in e-learning?


    Quali sono i vantaggi per l’azienda e per il Datore di lavoro?

    Offrire una buona formazione, attraverso corsi sulla sicurezza completi e tenuti da docenti formatori qualificati ed RSPP di alto livello, è sia un obbligo che una grande opportunità.

    Infortuni ed incidenti causano, infatti, non pochi problemi ad un’azienda: rallentamento delle attività, necessità di sostituire il lavoratore infortunato e costi di vario genere.

    Lavorare in sicurezza, pertanto, è un vantaggio per entrambe le parti: l’investimento iniziale per la formazione sarà ripagato da un maggiore benessere.

    A chi rivolgersi per svolgere i corsi sicurezza sul lavoro?

    Se desideri sottoporre i tuoi dipendenti ad una formazione di qualità, rivolgiti alla società GMS di Milano che, con un’offerta formativa ampia gestita da docenti formatori in costante aggiornamento, saprà consigliarti il corsi sulla sicurezza più adatti per le esigenze. 

     

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

     

    CORSO PER LAVORATORI SULLA SICUREZZA - PARTE GENERALE

    Il corso per lavoratori sulla sicurezza sul lavoro – parte generale, secondo l’Art. 36-37 del D.Lgs 81/08, è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza.

    La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81-2008. Primo fra tutti, l’art. 37 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

    Destinatari

    I destinatari dei corsi sulla sicurezza sono tutti i lavoratori appartenenti all’organico dell’azienda con qualsiasi mansione o contratto lavorativo; la formazione generale deve essere effettuata prima o contestualmente all’assunzione.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo dei corsi di formazione e informazione generale è fornire le giuste conoscenze in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, in riferimento ai settori di rischio a cui appartiene l’Azienda. Le lezioni sono tenute da docenti formatori dalla comprovata esperienza, selezionati appositamente da GMS; al termine, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

    corsi lavoratori parte generale, organizzati da GMS, sono rivolti alle aziende e agli enti pubblici di: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

    Contenuti minimi trattati 

    • Nuova formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro: Accordi Stato-Regioni 2011;
    • Sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008: ruoli, obblighi e organizzazione;
    • Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel Decreto. 81/2008;
    • La nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il D.Lgs. 81/2008: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro;
    • Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro.

    Requisiti

    i requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

    Modalità formative

    Verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

    Supporti didattici 

    Computer, videoproiettore, dispense, dimostrazione e verifica finale di apprendimento.

    Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza al corso sulla sicurezza Art. 36-37.

    Attestato

    Prevede la verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

    Durata

    4 ore.

    Modalità formativa

    aula o e-Learning.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO


    CORSO PER LAVORATORI SULLA SICUREZZA - PARTE SPECIFICA

    Il corso lavoratori – parte specifica, secondo l’Art. 36-37 del Decreto legge 81/2008, è dedicato alla presentazione dei concetti specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

    Obiettivi formativi

    Vengono esaminati i rischi riferiti alla mansione specifica ed alle misure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

    Destinatari

    I destinatari di tali corsi sono tutti i lavoratori appartenenti all’organico dell’azienda con qualsiasi mansione o contratto lavorativo; la formazione specifica in base alla mansione svolta deve essere effettuata prima o contestualmente all’assunzione in azienda.

    GMS organizza periodicamente corsi sulla sicurezza, tenuti da docenti formatori qualificati, personalizzabili negli argomenti a seconda delle esigenze dell’azienda committente e dalla durata variabile, in base alla classificazione (A, B o C) del rischio.

    Il corso lavoratori formazione specifica, organizzato da GMS, è rivolto alle aziende e agli enti pubblici di: Milano, Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

    Contenuti minimi trattati nei corsi lavoratori art 36/37 a Milano

    • I rischi generali e specifici per la salute connessi all’attività di impresa;
    • Le misure di protezione e prevenzione attuate in azienda;
    • I rischi a cui è sottoposto il lavoratore in azienda;
    • Le norme di sicurezza vigenti;
    • Il rispetto delle normative di sicurezza e disposizioni aziendali;
    • L’informazione sui pericoli connessi all’uso di sostanze e preparati pericolosi;
    • Le procedure di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione ;
    • Il ruolo del Medico Competente e R.S.P.P. nelle aziende;
    • Il ruolo dei lavoratori con compiti speciali di pronto soccorso, antincendio e gestione delle emergenze.

    Requisiti

    i requisiti minimi per effettuare i corsi sono l’età minimi di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione, una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata e il possesso dell’attestato di avvenuta Formazione ed Informazione generale.

    Modalità formative

    Verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati ed RSPP, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

    Supporti didattici

    computer, videoproiettore, dispense, dimostrazione e verifica finale di apprendimento.

    Certificazione rilasciata

    attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

    Classificazione

    I corsi sono da classificare a seconda del Codice Ateco appartenente all’Azienda.

    1. Rischio Basso: 4 ore.
    2. Rischio Medio: 8 ore
    3. Rischio Alto: 12 ore.

    Durata:

    4 ore.

    Modalità formativa

    aula o e-Learning

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO


    CORSO PER LAVORATORI SULLA SICUREZZA - AGGIORNAMENTO

    La formazione dei lavoratori sulla sicurezza come previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81/08, primo fra tutti, l’art. 37 prevede che ogni lavoratore riceva un’adeguata e specifica formazione e un successivo aggiornamento periodico.

    Destinatari

    i destinatari del Corso Lavoratori aggiornamento sono tutti i lavoratori appartenenti all’organico dell’azienda con qualsiasi mansione o contratto lavorativo che hanno già effettuato i corsi completi con parte generale e specifica. Essi devono quindi sostenere l’aggiornamento quinquennale.

    Obbiettivi formativi

    l’obiettivo del Corso di Aggiornamento della Formazione è aggiornare i lavoratori sulle giuste conoscenze in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Questo aggiornamento affronta i temi e le novità della tutela della sicurezza e salute in riferimento a tutti i settore di rischio a cui appartiene l’Azienda.

    Contenuti minimi trattati nei corsi di aggiornamento art. 36/37

    • Nuova formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro nelle aziende: Accordi Stato-Regioni 2011;
    • Sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008: ruoli, obblighi e organizzazione ;
    • Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel Testo Unico;
    • La nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il Decreto 81/2008: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro;
    • Principi giuridici e gestione della salute e sicurezza su luogo di lavoro.

    Requisiti dell' aggiornamento

    i requisiti minimi per effettuare l'aggiornamento (Art. 36/37) sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. E’ fondamentale il possesso dell’attestato di formazione.

    Modalità formative

    verranno effettuate lezioni di aggiornamento frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.

    Supporti didattici

    computer, videoproiettore, dispense, dimostrazione e verifica finale di apprendimento.

    Certificazione rilasciata al termine dell'aggiornamento

    attestato di frequenza all'aggiornamento con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.

    Durata aggiornamento

    La durata minima dei corsi di aggiornamento lavoratori, preposti e dirigenti è di 6 ore nel quinquennio e non dipende dal livello di rischio.

    Modalità formativa

    aula o e-Learning.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO