Il sopralluogo del Medico Competente cos'è ed in che cosa consiste
Il sopralluogo del medico competente in ambiente di lavoro è disciplinato dall’art. 25 del D.Lgs. 81/08 ed è anche uno degli obblighi previsti dalla normativa.
Il sopralluogo che il medico del lavoro esegue è una visita agli ambienti di lavoro avente la finalità di individuare eventuali rischi lavorativi valutando se sia necessario apportare modifiche o migliorie agli ambienti di lavoro o ai macchinari utilizzati
Il sopralluogo consente di identificare i fattori di rischio presenti e di adottare le misure necessarie per prevenire gli infortuni e le malattie professionali. Il medico competente può anche fornire consigli e raccomandazioni per migliorare la gestione della sicurezza e della salute nell'ambiente di lavoro.
Con quale periodicità va svolto il sopralluogo in azienda
Il Medico Competente visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o con cadenza diversa.
La periodicità è stabilita in base alla valutazione dei rischi e l’indicazione di una periodicità diversa dall’annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi
Sulla base di quanto evidenziato dal DVR e dallo svolgimento del sopralluogo medico competente sul posto di lavoro, quest’ultimo redigerà il protocollo sanitario, nel quale saranno indicati:
- tutti gli accertamenti a cui sottoporre il lavoratore,
- la frequenza con la quale dovranno essere eseguiti tutti gli esami clinici e strumentali a seconda naturalmente, del tipo di attività svolta dal dipendente
- i pericoli a cui è sottoposto.
Il verbale di sopralluogo del Medico Competente
Alla fine del sopralluogo negli ambienti di lavoro il medico aziendale redige un verbale di sopralluogo che consegna al Datore di lavoro, all’interno del quale indica le conclusioni di quanto visto, confermando o meno il piano sanitario in essere o proponendo eventuali modifiche, appunto in relazione a quanto riscontrato.
Fax simile verbale di sopralluogo
Di seguito riportiamo un fax simile di VERBALE DI SOPRALLUOGO MEDICO COMPETENTE utilizzato dai nostri medici competenti.
Inoltre, il medico competente deve tenere un registro dei sopralluoghi effettuati e delle misure adottate per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, in modo da avere una traccia storica delle attività svolte e poterle eventualmente rivedere.
Conclusioni
Il sopralluogo del medico competente è un'attività fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in un'azienda o in un'unità produttiva. Il medico competente, attraverso il sopralluogo, può individuare i fattori di rischio presenti e adottare le misure necessarie per prevenirli. Inoltre, può fornire consigli e raccomandazioni per migliorare la gestione della sicurezza e della salute nell'ambiente di lavoro.
In generale, durante il sopralluogo, il medico competente deve verificare che l'ambiente di lavoro sia sicuro, salubre e che rispetti le norme e le leggi in materia di sicurezza e salute. Deve inoltre, valutare eventuali rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e indicare gli interventi necessari per eliminare o ridurre tali rischi.
In sintesi, il sopralluogo del medico competente rappresenta una valida attività per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, essendo un'attività obbligatoria e fondamentale per le aziende.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO