Esami strumentali per lavoratori a Milano
Cosa sono gli esami strumentali? In medicina del lavoro, si tratta di esami medici obbligatori a cui i lavoratori si devono sottoporre per decretare la loro idoneità a ricoprire un ruolo, ma anche per controllare il loro stato di salute.
Tra questi esami possiamo elencare: audiometria, TAC, spirometria, visiotest, radiografia, elettrocardiogramma, ecografia e molti altri. Il motivo per cui si chiamano “esami strumentali” risiede nel fatto che, per essere eseguiti, richiedano l’utilizzo di specifici strumenti.
Chi può effettuare gli esami strumentali nelle aziende?
Chi è autorizzato a svolgere gli esami strumentali in ambito di medicina del lavoro? Gli esami strumentali devono essere obbligatoriamente svolti da personale sanitario autorizzato. Possono essere inoltre effettuati dal medico del lavoro, anche non specialista, il quale può anche emettere un referto. Anche personale infermieristico può effettuare, se opportunamente formato e sotto la supervisione di un medico, alcuni esami strumentali.
Tuttavia, deve essere il medico competente che prima di tutti richiede gli esami strumentali.
Quando effettuare gli esami strumentali?
Gli esami strumentali devono essere obbligatoriamente svolti a cadenza periodica, in modo da controllare lo stato di salute dei lavoratori. Possono avere cadenza costante, oppure variare in base alle condizioni dell’individuo, alla sua età o al livello di rischio presente in azienda.
Ci sono comunque degli eventi che richiedono obbligatoriamente un esame di laboratorio:
l’inizio di un rapporto di lavoro
il cambio della mansione di un dipendente
l’introduzione di un nuovo macchinario o mansione
la richiesta del lavoratore stesso
un’assenza prolungata da parte del lavoratore.
Il medico competente non può rifiutarsi di sottoporre i lavoratori alla sorveglianza sanitaria in tutti questi casi. Tuttavia, può sempre richiedere degli approfondimenti clinici in caso di patologie sospette o approfondimenti.
Il ruolo del datore di lavoro
Il datore di lavoro deve vigilare sulle prestazioni mediche, che gli esami siano effettuati dalle figure previste dalla legge nei tempi prestabiliti.
Il datore di lavoro deve poi cambiare mansione in caso di non idoneità del lavoratore alla stessa oppure intervenire con le idonee misure di sicurezza per contenere i rischi presenti sul posto di lavoro.
Principali esami strumentali in medicina del lavoro
Gli esami strumentali obbligatori nelle aziende sono quelli elencati di seguito.
Audiometria
L’esame audiometrico è volto a testare le capacità uditive del lavoratore. Capita di svolgere le proprie mansioni in ambienti rumorosi e caotici. Questo potrebbe portare a un calo dell’udito. L’audiometria è svolta in un ambiente clinico, mediante l’uso di cuffie e di una cabina completamente insonorizzata. E’ un esame breve e che non richiede preparazione.
Spirometria
L’esame spirometrico aiuta a comprendere l’esistenza o meno di patologie a livello respiratorio. Dura appena 20 minuti e consente di sottoporre il paziente a semplici prove mediante una cabina a temperatura e pressione controllate. Egli non deve far altro che inspirare ed espirare secondo le indicazioni fornite dallo pneumologo.
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma è un esame che serve a monitorare lo stato di salute dell'apparato cardiovascolare. Ci sono diverse modalità per registrare l’attività del cuore, ma sul lavoro, di solito, è sufficiente collegare degli elettrodi al torace del paziente e monitorare i battiti in un breve periodo di tempo.
Visiotest
Il visiotest è un esame della vista pensato appositamente per quei lavoratori che operano presso monitor e video terminali. E’ utile per intervenire in caso di cali della vista o altri disturbi legati agli occhi. Grazie all’omonimo dispositivo, il visiotest, è possibile effettuare l’esame anche in sede aziendale. e’ quindi un test veloce e comodo, ma anche indispensabile.
Drug test
Il drug test consente di esaminare i liquidi biologici dei dipendenti in modo da individuare sostanze che creano dipendenza o anche semplici farmaci che potrebbero compromettere la loro lucidità sul lavoro. Questo è utile per individuare sostanze che comportano stanchezza, capogiri, distrazione o altri intoppi.
Global Medical Service, esami strumentali
Gli esami che eroghiamo in Global Medical Service sono tutti effettuati da personale competente e riportano timbro e firma per renderli veritieri. Da anni affianchiamo aziende nei loro adempimenti in termini di sicurezza sul lavoro e i nostri esami strumentali a Milano e Melzo consentono di garantire la tutela della salute di tutti i dipendenti, ma anche la produttività dell’azienda.